Il vino rovina i denti? Il parere dei dentisti

In rete si trovano alcune notizie in cui si afferma che il vino, in particolare il Prosecco, rovinerebbe i denti ma è proprio vero? Qual è il rapporto tra vino e denti? Ecco il nostro parere.

In un articolo del giornale inglese Daily Mail, poi ripreso dal The guardian è comparsa la notizia che il Prosecco sia dannoso per i denti.
La tesi, avvalorata dal parere di 3 esperti britannici, sarebbe che l’anidride carbonica, lo zucchero e l’alcool presenti nel vino Veneto e Friulano erodano lo smalto dentale, creando buchi sui denti e causandone la fuoriuscita dalle gengive.

Il rischio di avere il cosiddetto “Prosecco smile” è stato subito smentito da Mario Aimetti, presidente della società Italiana di Parodontologia e Implantologia, che ha affermato che “è difficile identificare nel prosecco un prodotto rischioso”.

Il Prosecco può “erodere lo smalto dentale”?

È risaputo che l’alcool sia in grado di rendere più acida la saliva (abbassare il pH salivare) aumentando la demineralizzazione dello smalto dentale, ossia la parte più esterna del dente. Da uno studio del 2013 (1) sembra che la birra determini una maggior riduzione del pH salivare, seguita dal vino e poi dal consumo di whisky, mentre tutte e 3 le bevande alcoliche sarebbero in grado di determinare una parziale dissoluzione dello smalto.

Questo, si verifica in generale subito dopo l’assunzione di cibi e bevande acide (spremute di agrumi, Coca Cola, Fanta e molte altre) e si tratta di un processo fisiologico.
Con il passare del tempo dall’assunzione di cibi/bevande acide la saliva diviene via via sempre meno acida e lo smalto dei denti ritorna normale.

Cosa fare se si beve Prosecco, Vino, Birra o bevande acide e si mangiano cibi acidi?

Per ridurre le possibilità di rovinare lo smalto dei denti ti consigliamo di aspettare 30 minuti dopo il consumo di questi cibi e bevande prima di lavarti i denti.
Appena dopo averli assunti, infatti, la saliva sarà più acida e favorirà l’inizio di un normale e momentaneo processo di dissoluzione ionica dello strato più esterno dello smalto dei denti.

Parte delle particelle che compongono il dente nella parte più esterna, nel momento appena successivo l’assunzione di questi cibi e bevande, tenderanno a lasciare lo smalto del dente per andare nella saliva. Se ti spazzolerai denti in questo momento, accelererai questo processo di dissoluzione, con il rischio negli anni rovinare lo smalto dei denti.

In alternativa se vorrai lavare i denti subito dopo aver assunto cibi e bevande acide: dovrai procurarti un bicchiere pieno d’acqua e metterci del bicarbonato fino a che un po’ di polvere bianca non si sarà depositata sul fondo. Poi, dopo aver proceduto agli sciacqui con il bicarbonato potrai lavare i denti.

In questo modo tamponerai l’acidità salivare e arresterai la dissoluzione dello smalto.

Vino e denti: può il Prosecco “creare buchi ai denti”?

La carie, che nelle forme più avanzate può manifestarsi sottoforma di “buchi ai denti” (ovvero può essere cavitata), è causata dai batteri che si trovano nella placca batterica.
Questi batteri si nutrono di carboidrati e zuccheri e producono degli acidi che portano alla progressiva dissoluzione dei tessuti duri dentali.

Carie

Il prosecco contiene zuccheri di cui possono nutrirsi i batteri che causano la carie ma molti altri alimenti e bevande zuccherate hanno lo stesso effetto.

Si possono mangiare e bere cibi e bevande zuccherate, ma è fondamentale lavarsi bene i denti per rimuovere al meglio la placca batterica e fare dei controlli periodici dal dentista per individuare e trattare eventuali carie iniziali.

Il Prosecco può causare la “fuoriuscita dei denti dalle gengive”?

La “fuoriuscita dei denti dalle gengive” può accadere nella fase terminale della “malattia parodontale”, una volta definita “piorrea”.
Si tratta di una malattia che dipende dalla presenza di un particolare biofilm batterico insieme a una “non regolata” risposta infiammatoria del soggetto.
L’alcool non rientra tra i fattori di rischio di tale patologia (2); ad ogni modo, una buona igiene orale è sempre importantissima per prevenire questa evenienza.

Bibliografia
(1) A Pilot Study into the Effect of Whisky, Wine and Beer Consumption on Tooth Surface Dissolution;  Santosh Kumar et al. Oral Health Dent Manag. 2013 Sep;12(3):151-4.
(2) Parodontologia clinica e implantologia orale, jAN lINDHE, quinta edizione, edi ermes.