ENDODONZIA

Per salvare i denti danneggiati da carie o traumi

Facciamo di tutto per salvare i tuoi denti
e per ridare loro "nuova vita"

L’Endodonzia si occupa della terapia dell’endodonto, ossia lo spazio all’interno del dente
che contiene la polpa dentaria, costituita da cellule, vasi e nervi.

DEVITALIZZAZIONE DEI DENTI

Si ricorre alla terapia endodontica (o devitalizzazione) quando una lesione cariosa o un trauma determina un’infiammazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla morte della polpa stessa.
Le tecniche che utilizziamo per far questo sono le più moderne e attuali sul mercato; prevedono l’utilizzo di strumenti rotanti in nichel-titanio, di strumenti ultra -sonici e di rilevatore elettronico d’apice il tutto supportato dall’utilizzo di microscopio intra-operatorio.

CASO CLINICO

Nel caso illustrato si evidenzia lesione all’apice del primo molare superiore di destra con sintomatologia dolorosa alla masticazione.
Abbiamo proceduto, quindi, alla devitalizzazione del dente con successiva ricostruzione in composito.
Dalla radiografia si vede la completa scomparsa della lesione, con conseguente scomparsa del dolore.

Endodonzia 1
Endodonzia 2

CASO CLINICO

In questo caso, abbiamo devitalizzato e ricostruito per un nuovo trattamento protesico fisso (capsule) gli elementi molari e premolari della zona superiore di destra, precedentemente preparati per scopi protesici (come si vede dalla prima foto).

Endodonzia 4
Endodonzia 5