ESTETICA DENTALE

Faccette e sbiancamento: la bellezza in un sorriso

Per una dentatura bianchissima proprio come i VIP

Quante volte abbiamo guardato con una certa invidia i sorrisi delle celebrità pensando a quanto siano belli ma soprattutto bianchissimi?
Quello che salta di più all’occhio guardando le loro bocche è sicuramente il bianco dei denti ma non solo, anche la loro forma: grandissima.

Per avere un sorriso armonico, però, non bastano solo queste due cose.
La base è una gengiva sana e rosea, che contorni il dente in modo perfetto, festonata, e a buccia d’arancia.
Per ottenere questo bisogna avere una corretta e scrupolosa igiene orale e andare periodicamente ai controlli di igiene professionale.

Cosa puoi fare, quindi, per avere un sorriso da VIP?
Là dove la natura non è arrivata, c’è l’odontoiatria moderna che propone
l’applicazione delle faccette estetiche e lo sbiancamento professionale (molto diverso da quello fai-da-te).

Con le prime possiamo ricreare la forma del dente a tuo piacimento, ma sempre rispettandone l’anatomia e la funzionalità, mentre con lil secondo possiamo intervenire sul suo colore, rendendolo più bianco e luminoso.

LE FACCETTE

Le faccette estetiche, o faccette dentali, sono sottili lamine di ceramica che vengono cementate sulla superficie del dente.

Si tratta di un manufatto paragonabile un po’ ad una lente a contatto che viene posizionato sulla parte visibile dei denti anteriori dando la possibilità di coprire difetti o inestetismi del dente stesso.

Realizzate su misura, le faccette sono in grado di nascondere o mascherare il colore scuro o strane pigmentazioni dei denti, forme non armoniche, piccoli malposizionamenti o fessure.

Sceglieremo insieme il loro colore e la loro con l’obiettivo di dare maggiore valore all’estetica del tuo sorriso, pur mantenendo invariata la funzionalità del dente.

QUANDO SI USANO LE FACCETTE?

Solitamente si applicano per risolvere inestetismi o fratture dei denti  oppure per migliorarne forna e colore.

Le faccette possono essere costruite con resine composite o con materiali ceramici.

I Pregi: totale integrazione estetica, scarsa perdita di tessuto dentale.
I difetti: tempi di realizzo e costi medio-alti.

A seconda delle situazione potrà essere necessario sacrificare un minimo di sostanza dentale limando o asportando la parte anteriore del dente quel tanto che basta (più o meno 1mm) per far posto alla faccetta.

Se la faccetta viene applicata direttamente sulla superficie dentale, senza limarla, aumentando così lo spessore totale del dente stesso, si parla di faccette additional.

CASO CLINICO PRIMA E DOPO

LO SBIANCAMENTO DENTALE

Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico che prevede l’uso di prodotti a base di perossido di idrogeno che agiscono penetrando nello smalto e rendendolo più bianco (lo stesso concetto in pratica dell’ossigenazione dei capelli).

È sempre meglio diffidare degli sbiancanti “fai-da-te”, come possono essere bicarbonato o del limone, che non solo danno pochi risultati, ma rischiano anche di rovinare la superficie dentale rendendola porosa e quindi più sensibile.

È dunque sempre preferibile affidarsi ad un professionista, quali l’odontoiatra e l’igienista dentale. La tecnica professionale prevede l’uso di una diga liquida (gomma che viene fatta indurire per proteggere le gengive e i tessuti molli della bocca) e dello sbiancante, che viene attivato con una lampada a raggi UV.

Il numero di sedute a cui ti dovrai sottoporre dipenderà sia dal grado di bianco che desideri raggiungere, concordato con il professionista, sia dalla risposta dei denti al trattamento. Non tutti i denti, infatti, rispondono allo stesso modo soprattutto in presenza di restauri in composito (ovvero otturazioni delle carie) e di corone (capsule) dove non si riscontra nessun cambiamento di colore, rendendo necessaria la sostituzione dopo il trattamento.

L’effetto collaterale più frequente è la sensibilità, più o meno accentuata, che può durare al massimo per 48 ore e che può essere mantenuta sotto controllo usando adeguate paste dentifrice e/o gel desensibilizzanti che saremo pronti a consigliarti.

Il risultato di questo trattamento può avere una durata variabile da sei mesi a due anni, a seconda dello smalto dei denti e dell’igiene della bocca, e possono essere necessari richiami professionali in ambito ambulatoriale, o domiciliari con l’apposito utilizzo di mascherine personalizzate.

CASO CLINICO PRIMA E DOPO

Il nostro studio va in vacanza ⛱️

dal 19 al 25 Giugno