IGIENE E PROFILASSI

Tutto quello che devi sapere e fare per la tua igiene orale

Tieni sempre ben presente l'importanza di un'adeguata igiene orale

L’igiene è alla base della salute del cavo orale dato che la quasi totalità delle malattie delle nostre bocche
si possono ricondurre alla presenza di batteri.

Mantieni i tuoi denti sani con un’adeguata igiene orale quotidiana a casa tua e, periodicamente, venendo presso il nostro studio.

Per rimuovere la placca è necessaria un’adeguata igiene orale quotidiana che deve essere supportata da richiami periodici di igiene professionale per garantire un completo stato di salute della bocca. 
I richiami periodici sono necessari per la rimozione di tartaro (placca calcificata) impossibile da togliere in altro modo.

Chi si occupa di questa materia è l’igienista dentale che per prima cosa  ti illustrerà tutti i presidi e le tecniche per l’igiene orale personalizzata, grazie all’ausilio di una telecamera endorale, e successivamente procederà alla detartrasi ad ultrasuoni per rimuovere placca e tartaro sopra gengivale. 
Questa è un’operazione che solitamente non necessità di anestesia, eccetto nei casi di ipersensibilità accentuata.

Seguirà la levigatura radicolare (Root Planning) per rimuovere il tartaro sotto gengivale. Effettuata con strumenti manuali (curette), può richiedere l’utilizzo dell’anestesia. A seconda della quantità di tartaro sotto gengivale possono anche essere necessarie più sedute.

Una volta ultimata la levigatura, si procede alla lucidatura delle superfici dentali (Polishing) effettuata con striscette interdentali, punte siliconiche, paste, spazzolini e coppette. La lucidatura permette di lasciare le superfici dei denti lisce e lucide, in modo da impedire che la placca possa riformarsi velocemente.

Infine, si conclude con la fluoroprofilassi topica che consiste nell’applicazione di gel al fluoro sulle superfici dentali, tramite una apposita mascherina, per un totale di 4 minuti per arcata. Questo gel è molto efficace per rinforzare la superficie dello smalto e renderlo più resistente all’attacco di acidi e batteri, soprattutto se il trattamento viene ripetuto periodicamente in occasione delle sedute di igiene orale.

CASO CLINICO PRIMA E DOPO

Scroll Up

La sicurezza di poter lavorare
ed accogliervi in un ambiente perfettamente igienizzato
è per noi un bene prezioso,
oggi e sempre

Per questo abbiamo scelto Hygienio,
il sistema di sanificazione innovativo
e brevettato, che garantisce
la massima disinfezione

MASSIMA SICUREZZA CON HYGIENIO