Come prevenire l’osteonecrosi dei mascellari se stai assumendo o hai assunto aminobifosfonati

Assumi o hai mai assunto aminobifosfonati, ossia i farmaci per il trattamento dell’osteoporosi e di alcuni tumori? In quest’articolo ti spieghiamo come prevenire l’osteonecrosi dei mascellari.

Aminobifosfonati: cosa sono, quando si assumono e quali sono le controindicazioni

Gli aminobifosfonati sono farmaci che inibiscono il riassorbimento osseo, per questo motivo sono ampiamente utilizzati nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi, una malattia caratterizzata dalla perdita di massa ossea molto comune nelle donne dopo la menopausa, e nella terapia di alcuni tumori.

La Società Americana di Chirurgia Maxillofacciale e la Società Italiana di Patologia e Medicina Orale sostengono che è necessario fare particolare attenzione alla cura di denti e gengive soprattutto se si sono assunti o se si stanno assumendo farmaci bifosfonati poiché possono causare effetti indesiderati a carico della bocca, tra cui l’osteonecrosi delle ossa mascellari.

In questa tabella trovi i farmaci associati al rischio di osteonecrosi dei mascellari:
Tabella Pdf con l’Elenco dei principi Attivi

Tale complicanza può:

• Presentarsi spontaneamente
  • Comparire in seguito a interventi odontoiatrici invasivi (es. estrazioni dei denti)
  • Rimanere asintomatica (per settimane, mesi o anni)
  • Presentarsi con dolore e/o esposizione ossea e/o gonfiore mandibolare/mascellare.

Per questi motivi è molto importante che chi assume tali farmaci vada dal dentista per una visita odontostomatologica per valutare lo stato di salute della bocca (anche se si hanno pochi o nessun dente e/o se si è portatori di protesi mobile/fissa parziale o totale).
Quando la si pianifica, occorrerà poi comunicare al dentista che si stanno assumendo tali farmaci o che si sono assunti in passato.

La Società Italiana di Patologia e Medicina Orale indica alcune linee guida da seguire per la prevenzione dell’osteonecrosi dei mascellari se si stanno assumendo o si sono assunti in passato i bifosfonati oppure se si deve ancora cominciare ad assumerli.

Come prevenire l’osteonecrosi dei mascellari se hai assunto aminobifosfonati

1. Effettua una radiografia panoramica delle arcate dentarie e una visita di controllo dal dentista, per assicurarti non ci siano problemi in bocca, comunicando se stai assumendo o hai assunto aminobifosfonati.
  2. Se il dentista ritiene opportuno fare delle estrazioni dentarie, dovrebbe essere presa in considerazione la possibilità di sospendere la cura con i farmaci, dopo il nulla osta del medico che le ha prescritte.
  3. Fai un’igiene orale professionale e chiedi al dentista spiegazioni riguardo alla tecnica di pulizia dei denti da effettuare a casa (come usare spazzolino, filo interdentale ed igiene della lingua)

Come prevenire l’osteonecrosi dei mascellari se non hai ancora assunto aminobifosfonati ma devi iniziare

Se non hai ancora assunto questi farmaci ma dovrai iniziare a breve, allora:

1. Effettua una radiografia panoramica delle arcate dentarie e una visita di controllo dal dentista, per assicurarti non ci siano problemi in bocca, comunicando che si dovrà iniziare una cura con aminobifosfonati.
  2. Se il dentista ritiene opportuno fare delle estrazioni dentarie, la terapia con i farmaci dovrebbe essere intrapresa a guarigione avvenuta del sito post-estrattivo (circa 3 settimane dopo l’estrazione)
  4. Tutti i trattamenti odontoiatrici che non coinvolgono direttamente il tessuto osseo (otturazioni, devitalizzazioni, trattamenti protesici…) possono essere eseguiti dal dentista anche dopo l’inizio del trattamento con bifosfonati.

Sapere come comportarsi se si sta assumendo alcuni farmaci o si dovranno assumere è importante. Facci sapere se hai domande a riguardo di questo particolare tipo di farmaco e rischio associato.