Trattamenti

Ortodonzia: fissa, mobile e invisibile

Il trattamento delle malocclusioni dei tuoi denti​

L’ortodonzia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e correzione delle malocclusioni, ovvero delle alterazioni nella posizione dei denti e delle strutture ossee che li sostengono.
Un’occlusione corretta non è solo una questione estetica, ma anche funzionale: favorisce una masticazione equilibrata, migliora la respirazione e riduce l’usura dei denti.

Ogni caso viene valutato con esami radiologici e modelli delle arcate dentali, per ottenere una diagnosi completa e formulare un piano di trattamento su misura, in base alle esigenze cliniche, funzionali ed estetiche del paziente.

Dettaglio fotografico di un apparecchio ortodontico mobile.
Dettaglio della bocca di un paziente durante un controllo di un trattamento di ortodonzia mobile.

Diagnosi ortodontica completa: radiografie e modelli

Per pianificare correttamente un trattamento ortodontico, è fondamentale partire da una diagnosi precisa e approfondita.

Nel nostro studio eseguiamo internamente tutte le verifiche radiografiche necessarie, come l’ortopantomografia delle arcate dentarie e la teleradiografia del cranio (in proiezione latero-laterale o anteroposteriore).
Queste immagini sono indispensabili per effettuare lo studio cefalometrico, ovvero l’analisi delle proporzioni e delle strutture del cranio e del volto.

Allo stesso modo, eseguiamo l’analisi dei modelli delle arcate dentali montati su articolatore, uno strumento che riproduce la posizione e i rapporti tra le arcate all’interno del volto.

La combinazione di tutti questi dati ci consente di impostare un piano di cura personalizzato, accurato e davvero su misura per ogni paziente.

Il tuo apparecchio? Lo scegliamo insieme, dopo un’attenta valutazione

Prima di iniziare qualsiasi trattamento ortodontico, eseguiamo una serie di fotografie intraorali ed extraorali, fondamentali per documentare lo stato iniziale.
Queste immagini verranno ripetute regolarmente durante il percorso terapeutico per monitorare i progressi e confrontare i risultati finali.

La scelta del tipo di trattamento dipende da età, caratteristiche individuali e tipo di malocclusione.
Le opzioni principali sono:

  • Ortodonzia mobile

  • Ortodonzia fissa

  • Ortodonzia invisibile, una tecnica moderna e discreta in cui il nostro studio è altamente specializzato.

Ogni percorso viene progettato su misura, per garantire efficacia, comfort e risultati armoniosi nel tempo.

La dott.ssa Zini mentre mostra ad una paziente gli allineatori trasparenti di Invisalign

Il tuo apparecchio? Lo scegliamo insieme, dopo un’attenta valutazione

Gli obiettivi che ci fissiamo di raggiungere a fine trattamento sono:

  • un corretto allineamento dei denti
  • un’estetica armoniosa del viso
  • un’efficiente funzione masticatoria


Un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno previene, elimina e attenua le malocclusioni mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione il più corretta possibile.

Prima e dopo

Caso clinico: situazione di un paziente prima di un trattamento ortodontico
Caso clinico: situazione di un paziente dopo un trattamento ortodontico

Casi clinici

Un caso studio che mostra il prima e dopo l'applicazione di faccette estetiche.

Hai bisogno di allineare il tuo sorriso o risolvere una malocclusione?

Domande Frequenti sugli apparecchi ortodontici

A che età è consigliabile iniziare un trattamento ortodontico?

La prima visita ortodontica è consigliata intorno ai 6-7 anni, quando iniziano a spuntare i primi denti permanenti. In questa fase è possibile individuare eventuali problemi di crescita e intervenire precocemente se necessario.

Sì, oggi molti adulti si sottopongono con successo a trattamenti ortodontici. Grazie a soluzioni come l’ortodonzia invisibile, è possibile correggere i denti in modo discreto ed efficace anche da grandi.

  • L’apparecchio fisso è cementato ai denti e consente un controllo continuo e preciso.

  • Quello mobile si indossa e si rimuove, ed è spesso usato nei bambini.

  • L’ortodonzia invisibile utilizza mascherine trasparenti rimovibili, comode ed esteticamente discrete.

La durata varia in base al tipo di malocclusione, all’età e al tipo di apparecchio. In media, un trattamento dura da 12 a 24 mesi, ma ogni caso è diverso e verrà valutato con precisione durante la visita.

Nei primi giorni dopo l’applicazione dell’apparecchio o il cambio delle mascherine può esserci un leggero fastidio o senso di pressione, ma è transitorio e gestibile. Il trattamento è generalmente ben tollerato anche dai pazienti più sensibili.