LO SPAZZOLINO

Lo spazzolino è lo strumento indispensabile per effettuare una corretta igiene orale domiciliare.
Per una pulizia ideale, lo spazzolino dovrebbe essere utilizzato dopo ogni pasto. Nel caso non sia possibile farlo ti consigliamo di prestare molta cura alla pulizia serale, effettuata poco prima di andare a dormire.
La pulizia serale deve essere più curata delle altre perché durante il sonno il flusso salivare si abbassa, determinando così un abbassamento dell’effetto di “lavaggio” della saliva sulle superfici dei denti.

Lo spazzolino ideale deve avere le seguenti caratteristiche:

  • una testina piccola per raggiungere tutte le zone della bocca
  • setole medie o morbide per non traumatizzare troppo le gengive
  • non avere inserti in plastica sporgenti e potenzialmente dannosi
  • una presa ergonomica e confortevole

Lo spazzolino elettrico con moto roto-oscillatorio è il migliore spazzolino in commercio.
Per lo spazzolino elettrico è necessario solo passare sulle superfici di ogni dente (superficie esterna, interna e masticatoria) per circa un secondo o poco più, senza premere eccessivamente,  seguendo la forma del dente e la curva delle gengive. Al resto pensa tutto lui con un movimento rotatorio e oscillatorio della testina che disgrega la placca.
È importante ricordare che l’uso dello spazzolino deve avvenire senza dentifricio, per mantenere l’elasticità delle setole che così asporteranno un maggiore quantitativo di placca.

In casi specifici, ti potremo poi consigliare spazzolini speciali come gli spazzolini monociuffo (per raggiungere le zone più posteriori o difficilmente accessibili con una testina grossa), gli spazzolini ortodontici (per i portatori di apparecchi ortodontici) o altro.

© riproduzione riservata

Condividi

Il nostro studio va in vacanza ⛱️

dal 19 al 25 Giugno