VIVI SANO, MANTIENI LA TUA BOCCA IN SALUTE

Vivi-Sano

Lo scorso Lunedì 20 Marzo si è celebrata la Giornata Mondiale della Salute orale, promossa dalle associazioni dei dentisti.
Per la prima volta anche nelle piazze italiane si è cercato di sensibilizzare la popolazione a questo tema, ancora sottovalutato da molti.

La salute della nostra bocca, non è solo legata all’estetica del bel sorriso e dei denti bianchi, ma anche a uno stato di salute generale e di benessere di tutto il nostro organismo.
Le malattie del cavo orale possono essere associate al diabete, a malattie cardiovascolari, all’Alzheimer, al cancro al pancreas e alla polmonite.

E’ importante raggiungere quindi una piena consapevolezza dell’importanza del mantenimento della salute orale, vi vogliamo aiutare sfatando i “MITI” più diffusi , secondo un sondaggio della Fdi- world dental federation condotto coinvolgendo 12 mila persone in diversi paesi: Austria, Brasile, Canada, Egitto, Giappone, Gran Bretania, India, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Stati Uniti, Sud Africa.

Analizziamoli insieme:

-è bene lavarsi i denti subito dopo aver mangiato?
I dentisti raccomandano di aspettare almeno 30 minuti, affinchè il pH del cavo orale, divenuto acido a causa della digestionE, torni a una situazione di neutralità.

-Dopo aver lavato i denti con il dentifricio sciacquare per toglierne i residui dalla bocca
Sbagliato!!! meglio sputare senza usare acqua o usandone davvero pochissima, i residui di dentifricio rimasti libereranno fluoro che si legherà allo smalto dei denti, formando una barriera protettiva intorno allo smalto.

-Meglio i succhi di frutta alle bibite gassate:
Errore! I succhi di frutta contengono sempre alte quantità di zuccheri, che facilitano la formazione delle carie, meglio quindi diminuirne l’assunzione.