I vampiri e i loro denti

Che cosa sai sui vampiri? Forse risulterà un po’ quasi scontato dirlo ma a noi questi strani personaggi incuriosiscono moltissimo: la loro incredibile dentatura è leggenda! I denti da vampiro sono senza dubbio una caratteristica unica di queste creature su cui ci siamo interessati ad approfondirne loro storia. Di seguito ti raccontiamo cosa abbiamo scoperto.

I vampiri nelle leggende

I vampiri sono noti personaggi del folklore popolare.

Le origini della loro nascita non sono ben chiare. Secondo le leggende bulgare i vampiri erano i morti, che una volta trascorsi nove giorni dal loro funerale, tornavano a fare i dispetti ai vivi e a nutrirsi del loro sangue.

Quest’idea generò un’isteria collettiva talmente diffusa che s’iniziarono a piantare i paletti nel cuore dei cadaveri, per evitare che i morti tornassero dall’aldilà e che trasformassero le loro vittime in atri vampiri. Così, iniziarono delle vere e proprie cacce ai vampiri, con l’esecuzione di alcune persone sospette di vampirismo. Per tenere lontane queste creature si ricorreva all’acqua santa, a crocefissi e a rosari.
I vampiri sono da sempre legati alla presenza di pipistrelli nelle notti di luna piena e, proprio durante queste notti, le esecuzioni erano più grandi.

Sebbene nelle credenze popolari siano numerose le raffigurazioni dei vampiri, sono tutte molto  simili: quello che le accomuna sempre è la presenza dei canini aguzzi e la sete di sangue.

I vampiri e i loro denti oggi

Con il tempo il “mito” del vampiro è cambiato, diventando un vero personaggio cult di film e scatenando una vera moda tra i più giovani.
Dal film Twilight alla serie Buffy, i vampiri sono diventati un’immagine a cui ispirarsi e non solo per Halloween.

Ne è conferma il fatto che dietro alla figura mitologica del più celebre Dracula si è creata una fitta rete di veri e propri fan che cercano di imitare lo stile di vita legato alla notte e alle leggende dei vampiri.
In particolare c’è anche chi vuole  il segno che contraddistingue i vampiri al 100%, ossia i canini aguzzi.
Si passa dalle maschere di Halloween a mascherine create ad hoc con i canini ben in evidenza, da togliere e mettere in più occasioni, sino a vere e proprie ricostruzioni permanenti dei canini lunghi e a punta in materiale ceramico.

Ricorda, però, la forma dei canini degli umani riveste un’importante funzione come guida nei movimenti della bocca e non può essere modificata a piacimento, solo per seguire una moda, si rischia di diventare più che vampiri…  vampirla! 😉

© riproduzione riservata

Condividi

Condividi

Prenota oggi il tuo appuntamento a Modena

Il nostro studio va in vacanza ⛱️

dal 19 al 25 Giugno