La tigre che non lavava i denti

Mao tse tung (defunto presidente della repubblica popolare cinese) non si lavava mai i denti, limitandosi a fare sciacqui con il the verde.
I medici, preoccupati da questa cattiva abitudine, lo rimproveravano spesso cerando di motivarlo a una corretta pulizia, mettendolo in guardia da tutte le malattie che avrebbero potuto generarsi in seguito a una cattiva igiene orale.
Lui ascoltava molto attentamente e rispondeva
“Avete mai visto una tigre lavarsi i denti?”

Pulizia dei denti dolorosa? No, grazie alla glicina!

La glicina è un amminoacido che, sotto forma di polvere, associato a clorexidina (antibatterico) o eritritolo (dolcificante naturale non cariogeno) è utilizzata nella detersione del cavo orale attraverso l’apparecchio Air-flow perio.

Questo metodo utilizza polveri sottili, acqua e aria compressa, che in modo indolore aiutano a lucidare le superfici dentali e a rimuovere il biofilm di placca.

È un valido aiuto nella detossificazione delle tasche parodontali: elimina placca e batteri che si annidano nelle zone in cui vi è stata una perdita di osso, che sono di difficile detersione domiciliare, senza rischiare di danneggiare le radici del dente né la mucosa circostante.
È fondamentale nella detersione sottogengivale di corone e manufatti portesici: in modo delicato, indolore e senza danni, deterge e disinfetta la zona a contatto con la mucosa.
È importante per il trattamento degli impianti.

Studi recenti dimostrano come la glicina deterga il collo dell’impianto senza danneggiarlo e risulti essere più efficace del trattamento manuale.
Inoltre è un valido supporto per il trattamento delle perimplantiti: infiammazioni intorno all’impianto che portano alla compromissione dell’impianto stesso se non trattate.

Infine aiuta a togliere le macchie estrinseche sui denti, provocate da fumo, alimenti ecc. donando un bianco naturale al nostro sorriso.
Di certo non è poco!