Sterilizzazione

Per sterilizzazione s’intende un qualsiasi processo chimico o fisico che porti all’eliminazione di ogni forma microbica vivente compresi spore e funghi.

Generalmente si considera sterile un materiale quando la probabilità di trovare un microorganismo è di 1 su un milione.

Il procedimento di sterilizzazione avviene seguendo alcune “tappe” fondamentali, come previsto dalle normative vigenti:

  • Disinfezione: è la prima fase che però non assicura l’uccisione di tutti i microrganismi. Tutti gli strumenti entrati a contatto con la tua cute, saliva o sangue sono deposti in una bacinella, contenete un liquido disinfettante, che viene cambiato ogni giorno, dove rimangono per almeno 15-20 minuti.
  • Detersione: gli strumenti vengono rimossi dalla vaschetta del disinfettante e sciacquati sotto abbondante getto d’acqua. Fatto questo, si passa all’eliminazione di eventuali residui organici: tutto quello che non è pulito non può essere sterilizzato! La pulizia avviene: manualmente sotto il getto d’acqua, con gli ultrasuoni e/o con la lava-strumenti.
  • Risciacquo
  • Asciugatura
  • Confezionamento
  • Sterilizzazione vera e propria tramite autoclave. L’autoclave funziona come una pentola a pressione, in cui, sotto vuoto, l’acqua portata ad ebollizione si trasforma in vapore, assicurando la sterilizzazione degli strumenti. Il nostro studio è dotato di autoclavi di tipo B (in grado di sterilizzare tutti gli strumenti anche i corpi cavi) per tutto lo strumentario e la DAC UNIVERSAL (autoclave di tipo S) usate appositamente per manipoli, turbine, contrangoli.

    Il loro corretto funzionamento è monitorato costantemente tramite alcuni test come:
    VAPOR LINE:controlla la temperatura e il vapore dell’autoclave e viene eseguito tutti i giorni.
    VACUUM TEST: controlla la capacità dell’autoclave di eseguire il vuoto e viene eseguito una volta alla settimana.
    HELIX TEST: controlla la capacità dell’autoclave di far penetrare il vapore in piccole cavità e viene eseguito una volta al mese.

© riproduzione riservata

Condividi

Il nostro studio va in vacanza ⛱️

dal 19 al 25 Giugno