ORTHOPHOS

ORTHOPHOS XG PLUS (ditta Sirona), è un apparecchio radiologico che consente di effettuare lastre panoramiche in formato digitale. ORTHOPHOS offre una migliore qualità di immagine con dose minima di radiazioni grazie a un sistema di posizionamento sicuro per il paziente, evitando errori di acquisizione d’ immagine e radiografie ripetute.

Nel nostro studio, essendo collegato alla rete dei computer presenti in ogni postazione di lavoro, è possibile visionare la panoramica dentale direttamente sugli schermi e poter discutere col paziente l’eventuale piano di trattamento. Con ORTHOPHOS è possibile, sempre in studio, effettuare esami radiografici di teleradiografie latero-laterali e antero posteriori, per i pazienti che dovranno affrontare un trattamento ortodontico.

La panoramica è di fondamentale importanza per visionare le strutture ossee in toto, ad esempio le radici degli elementi dentali, alveoli dentali, le basi ossee di mandibola e mascella.
Con questo tipo di radiografia è possibile visionare lesioni periapicali (granulomi), eventuali anomalie del tessuto osseo, l’andamento e la posizione di strutture importantissime come il nervo mandibolare che decorre all’interno della mandibola e sfiocca nella zona mentoniera.
Si possono, inoltre, osservare i seni mascellari, strutture situate al di sopra delle radici dei molari superiori, e che si presentano come vere e proprie cavità dalla doppia funzione di cassa di risonanza della voce e di alleggerire la struttura cranica.
E’ con questa lastra che si notano l’esistenza di denti inclusi(prigionieri dell’osso e mai nati) ,la presenza di denti sovrannumerari o l’assenza di elementi dentali permanenti, che mancano sotto gli elementi da latte.

 

© riproduzione riservata