LINGUA E SALUTE

LINGUA E SALUTE

Lo sapevi che la tua lingua indica il tuo stato di salute?
Se il colore è roseo e uniforme non dovete preoccuparvi, il vostro stato di salute è ok, ma se avesse qualche imperfezione allora indica qualcosa che non va, e dobbiamo imparare a decifrare i suoi messaggi.

Innanzitutto la prima cosa da fare è rivolgersi a uno specialista, dentista, igienista dentale o medico di base che possano darvi indicazioni utili che vi aiuteranno a capire cosa la vostra lingua stia cercando di dirvi.

PATINA BIANCASTRA:
Se la vostra lingua presenta una patina biancastra niente paura, è probabile che abbiate lo stomaco sottosopra, infatti è tipica di una alimentazione ricca di zuccheri o latticini, che alterano l’equilibrio dei batteri nella bocca.
Può essere anche dovuto alla cattiva abitudine del fumo, dell’abuso di alcol o semplicemente a carenze vitaminiche.
Soluzione?Rivedere la dieta, cercando di eliminare gli zuccheri in eccesso e limitare il fumo e il consumo di alcolici.

CHIAZZE BIANCHE:
Tipico è il mughetto del bambino, lingua rossa con chiazze bianche, può presentarsi anche nell’adulto e non è altro che candida.
Ma non affidatevi a una cura “fai da te” consultate il vostro medico che vi prescriverà il rimedio più veloce e più adatto al vostro caso.

LINGUA ROSSO VIVO:
Anche in questo caso il consulto con un medico, o esperto del settore vi potrà aiutare per valutare se la lingua è dovuta alla presenza di un fungo o a un virus, ma non allarmatevi, in questi casi un antifungino locale o a volte un semplice colluttorio antinfiammatorio vi aiuterà a risolvere il problema.

LINGUA PALLIDA:
La lingua pallida è spesso carenza di Ferro, quindi apportate alla vostra dieta un aumento di quegli alimenti che ne sono ricchi, come carni rosse, legumi, spinaci…

LINGUA GONFIA E DOLENTE:
Spesso dovuta ad azione allergica, anche a componenti di dentifrici e di colluttori che abbiamo utilizzato, quindi cercare di variare questi prodotti per cercare di capirne la causa, e rivolgersi al medico per eventuali prove allergologiche.

LINGUA RUVIDA O ASCIUTTA:
Tipica di chi beve poco, o di chi dorme con a bocca aperta, svegliandosi con il cavo orale asciutto e secco.
Unico rimedio: BERE! BERE! BERE! Acqua mi raccomando.