CHI MANGIA BENE CAMPA 100 ANNI

Chi Mangia Bene

DODICI CONSIGLI PER MANTENERE UNO STILE DI VITA SANO!

L’Organizzazione mondiale della sanità stima che a livello globale muoiono all’anno 3,4 milioni di adulti per cause legate all’eccesso di peso, come diabete, malattie ischemiche e anche alcune forme di cancro.
Di seguito 12 consigli per un corretto stile di vita a 360°
1) ALCOOL – Limitare le bevande alcoliche.
2) FUMO – smettere di fumare.
3) ATTIVITA FISICA – Un adulto dovrebbe fare 2 ore e mezza a settimana di attività fisica a moderata intensità.
4) FRUTTA E VERDURA – Aumentare il consumo di frutta fresca, verdure, ortaggi privi di grassi e ricchi di fibre e vitamine e sali minerali. Dovrebbero rappresentare metà dei nostri piatti durante il pasto.
5) LEGUMI – aumentare il consumo di legumi, importanti perchè contengono proteine vegetali (Fave, lenticchie, ceci, fagioli…).
6) PESCE E CARNE – preferire il pesce azzurro, ricco di omega 3 che riduce il rischio di malattie cardiovascolari, e le carni magre (pollame, vitello, tacchino e coniglio) che contengono meno grassi rispetto alle carni rosse. La cottura migliore rimane quella al forno o al vapore.
7 OLII – usare olii vegetali, come l’extravergine di oliva e di semi, evitando condimenti di origine animale come burro, panna, strutto e lardo.
8) INSACCATI – limitare gli insaccati e preferire salumi magri (prosciutto crudo e bresaola).
9) FORMAGGI – preferire formaggi freschi che contengono pochi grassi (ricotta di mucca) che vadano a sostituire carne e pesce.
10) DOLCI – ridurre il consumo di dolci, ricchi di grassi e zuccheri.
11) FIBRE – preferire i prodotti integrali che contengono fibre, questi presentano un alto valore energetico e basso contenuto di grassi.
12) SALE – limitare l’utilizzo del sale che aumenta la pressione arteriosa e sostituirlo con erbe aromatiche e spezie.

© riproduzione riservata

No Comments

Post A Comment