PANETTONE SENZA ZUCCHERO

Panettone senza Zucchero

Chi l’ha detto che i dolci devono avere per forza lo zucchero? Ecco una ricetta natalizia gustosa e leggera: il panettone senza zucchero, ideale per chi vuole concedersi qualche peccato di gola durante le feste senza sentirsi troppo in colpa, e ottimo anche per le persone con diabete, ma, in questo caso bisognerà eliminare il miele e sostituirlo con del fruttosio o in alternativa con un dolcificante naturale consigliato dal proprio medico.

Ingredienti
500 gr. di farina 00

4 uova grandi + 3 tuorli

2 cucchiai di miele

1 cubetto di lievito di birra

60 ml. di acqua

120 gr. di burro

1 limone

uvetta candita senza zucchero q.b.

un pizzico di sale

Preparazione

Fase 1

Preparate la prima parte dell’impasto. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e mescolate. Unite al lievito 100 grammi di farina e impastate per ottenere un impasto compatto e omogeneo. Coprite con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per circa un’ora in un luogo caldo e riparato.

Fase 2

Quando il primo impasto avrà lievitato a sufficienza aggiungete ancora 150 grammi di farina, 2 uova intere e impastate per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete quindi un cucchiaio di miele e metà burro ammorbidito. Impastate fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Coprite e lasciate lievitare ancora per due ore.

Fase 3

Quando anche la seconda fase dell’impasto è terminate, aggiungete le due uova intere e i tre tuorli e il resto della farina. Impastate, aggiungete il miele rimasto, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate, quindi, unite il burro rimasto e l’uvetta che avrete fatto rinvenire nell’acqua calda.

Fase 4

Amalgamate tutti gli ingredienti e fate lievitare l’impasto ancora per due ore. Imburrate, quindi, uno stampo tondo e sistematevi l’impasto. Coprite e fate lievitare fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.

Fase 5

Incidete la parte superiore a croce e infornate a 200 gradi. Fate cuocere per 15 minuti, quindi abbassate a 190 gradi e cuocete per 45 minuti circa. Quando il panettone sarà diventato dorato in superficie, sfornatelo e fatelo raffreddare. Il vostro panettone senza zucchero è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

© riproduzione riservata

No Comments

Post A Comment