ORAL CANCER DAY

oral-cancer-day

Il tumore del cavo orale è una patologia in aumento nella popolazione, è una forma di cancro che colpisce
le cellule di rivestimento della bocca, e si presenta frequentemente attraverso lesioni pre-cancerose silenti,
cioè che non presentano sintomi, o che non si risolvono spontaneamente o con terapie comuni, spesso considerate s
emplici infiammazioni.

Per questo è molto importante sottoporsi a uno screening periodico e di controllo, eseguito dal tuo dentista di fiducia.

Le cause possono essere differenti :

1) nel 75% dei casi è legato a un abuso di alcool e fumo,la loro combinazione aumenta il rischio di contrarre la patologia di 15 volte.
2) l’esposizione eccessiva al sole senza protezione è responsabile dei carcinomi alle labbra
3) dieta povera di frutta e verdura che porti a carenze vitaminiche
4) microtraumi continui o scarsa igiene orale

E’ importante quindi seguire piccole regole che possano aiutare a prevenirne la formazione, e a ridurre i fattori di rischio:
– non abusare di alcool e fumo
– seguire una dieta sana ed equilibrata
– migliorare l’igiene orale
– eseguire visite periodiche, seguendo i consigli del dentista

Queste semplici regole sono alla base non solo di una corretta salute orale ma anche di una salute generale.

Ricorda che se un tuo famigliare e/o amico sta affrontando cure oncologiche come radio o chemioterapia,
è importante che ne parli con il dentista perchè esistono protocolli odontoiatrici adatti alla sua situazione
da seguire e che lo possono aiutare.